Le vie di Roma nella X Regio
La nascita, gli sviluppi e la storia del sistema stradale che, all’epoca della Roma repubblicana, collegò Roma al territorio dei Veneti e, in epoca imperiale, collegò la X Regio Venetia et Histria con le province della Raetia, del Noricum, della Pannonia e dell’Illyricum, confermando alla Venetia l’antico carattere di area elettiva di raccordo e di scambio tra l’Italia, le popolazioni germaniche e l’area danubiana.
Una pubblicazione di carattere divulgativo ma fondata su un esame rigoroso delle fonti antiche e della letteratura scientifica moderna, che pone a disposizione anche di chi non è uno specialista della materia le risultanze degli studi scientifici svolti fino ad oggi, rendendo doverosamente conto delle certezze maturate attraverso secoli di studio e delle incertezze (tuttora numerose) che restano da dirimere e sulle quali si attende ancora il contributo risolutivo dell’Archeologia.
Lo studio si sviluppa a partire dall’esame delle fonti storiche antiche, alla ricerca dei brani che menzionano, direttamente o indirettamente, le vie tracciate dai Romani nella X Regio. La sequenza di costruzione delle strade è puntualmente riflessa nella storia dell’espansione romana, prima in Italia e poi oltre l’arco alpino. L’esame delle fonti itinerarie di epoca romana giunte fino a noi aiuta ad individuare i percorsi delle vie. La distribuzione delle pietre miliari, le evidenze archeologiche emerse fino ad oggi e i toponimi indicativi del passaggio delle vie, segni tuttora vivi nei territori attraversati, consentono infine di individuare il tracciato di massima delle antiche strade e di rappresentarlo in forma grafica nelle 224 pagine di illustrazioni a colori che corredano il volume.
Ugo Spezia
LE VIE DI ROMA NELLA X REGIO
Le strade per la Venetia, la Raetia, il Noricum, la Pannonia e l'Illyricum
Edizioni 21mo Secolo
720 pagine complessive più copertina
496 pagine di testo
224 pagine di illustrazioni a colori (180 tavole fuori testo)