Italo Federico Quercia
La biografia e la documentazione di uno dei maggiori esponenti della ricerca italiana sulla Fisica delle particelle elementari e, insieme, di un artista che riuscì ad essere apprezzato anche dalla critica.
Italo Federico Quercia (1921—1987), fisico sperimentale, ricercatore e docente universitario, ha portato un contributo sostanziale allo sviluppo della Fisica delle alte energie, coltivando in parallelo le proprie inclinazioni culturali e artistiche e facendo dell’originalità e dell’ironia le chiavi di volta del rapporto con se stesso e con gli altri.
Questo volume, pubblicato con il patrocinio della Società Italiana di Fisica (SIF), ha la finalità principale di porre a disposizione de-gli storici della scienza il materiale biografico e documentale raccolto dallo studioso durante quaranta anni di attività.
Ai ricordi personali di Giorgio Salvini, Carlo Bernardini, Alessandro Alberigi Quaranta, Renato Angelo Ricci, Roberto Habel, Armando e Anna Reale e Mario Padovan, che per lunghi anni hanno svolto con lui attività in campo scientifico, artistico e culturale, fanno seguito alcune note biografiche redatte sulla base delle informazioni raccolte attraverso il ricordo di familiari e colleghi.
Sono quindi ricordate le attività professionali di Italo Federico Quercia, sulla base dei curricula ufficiali da lui stesso redatti e diffusi durante la sua carriera, arricchiti con altre informazioni desunte dai documenti di archivio disponibili.
Il volume è completato da un inventario della documentazione esistente negli archivi conservati dai familiari dello studioso, utile per approfondire la conoscenza di un periodo di grande sviluppo della Fisica delle particelle elementari e delle alte energie.
Associazione Galileo 2001 per la libertà e la dignità della Scienza
Ugo Spezia (a cura di)
ITALO FEDERICO QUERCIA
Note biografiche e documenti
Con il patrocinio della Società Italiana di Fisica
Edizioni 21mo Secolo
2007